FACEBOOK IMPAZZISCE PER TELESE

di Elena Baiocco

Al via la seconda giornata del Festival internazionale del giornalismo a Perugia.
Su Facebook  spopola il video di Luca Telese, esibitosi in un monologo al teatro Pavone il 13 aprile sera, dedicato alla buona e alla cattiva informazione. Voli pindarici, da Amerigo Vespucci, che diede il nome all’America perché fu il primo a raccontarla nei costumi sessuali degli indigeni e nelle loro abitudini alimentari, fino alla recente vicenda di Termini Imerese  e Mirafiori, passando per la nascita delle agenzie di stampa definite “agenzie di corruzione” delle notizie. Uno show animato, comunque, da un unico filo conduttore: il verosimile, nei mass media, vince sempre sul reale. Insomma, la spettacolarità la fa da padrona.
Numerosi gli apprezzamenti sull’incontro  “Donne, media e potere” che ha visto il direttore dell’Unità Concita De Gregorio e il segretario nazionale della CGIL Susanna Camusso discutere sul ruolo femminile in un paese in ritardo qual è l’Italia.
Molti i post che invitano a partecipare agli eventi della giornata. Primo fra tutti il panel discussion su come giornalisti possono coinvolgere la community e i lettori sul  proprio sito internet, anche per ricevere consigli utili e migliorare il metodo di lavoro. Tra i relatori, il più atteso risulta certamente Peter Gomez. E poi un workshop dedicato alla copertura delle battaglie curato dal giornalista di Al-Jazeera Laith Mushtaq.
Ma tra i “mi piace” e i “bello, c’ero anch’io”, i ragazzi non dimenticano l’attualità e dalla pagina ufficiale del festival riecheggia la protesta per l’approvazione del processo breve da parte della Camera dei deputati.

Lascia un commento

Archiviato in Retrostampa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...