ROSIBETTI, IL RACCONTO PARLA BLOG

di Micol Pieretti

Perché un blog e non un diario? Sono figlia del secondo millennio!». Non ha dubbi Rosibetti Rubino, 21 anni, studentessa, blogger e scrittrice di racconti brevi che pubblica regolarmente nella rivista ArtuindenFair. Ovviamente online. Di origini lucane, ma da «sempre divisa tra Puglia e Basilicata», come racconta nel suo blog, è all’IJF per il terzo anno, e all’appuntamento perugino con la comunicazione nell’era 2.0 non rinuncerebbe per nulla al mondo.

Vita da (multi)mediana. Oltre a scrivere racconti, Rosibetti tiene una rubrica per il mensile cartaceo pugliese Livù e collabora con Radiophonica, portale perugino con giornale online, web tv e web radio. Per i microfoni di Radiophonica conduce la trasmissione Macrowave, sulla musica italiana e non solo. Il blog però Rosi non lo mette mai da parte: è «un contenitore di tutto quello che riesco a scrivere», dice, ma è ben lontano dall’essere un diario di bordo: «la mia è sempre una scrittura filtrata – spiega -. I riferimento diretti al mio vissuto, quando ci sono, sono praticamente invisibili».

Raccontare l’IJF. Rosibetti non ha dubbi: «Quello che mi piace del Festival è la concentrazione: centinaia di persone e tantissimi eventi convergono negli stessi giorni in una manciata di metri». Dell’IJF 2011 ha già partecipato all’incontro Energie rinnovabili: diamo i numeri?, sulle relazioni (e i giochi di forza) tra il sistema energetico italiano e i media. Un incontro che, come racconta, le ha aperto gli occhi su una realtà poco conosciuta: «Ho scoperto che molte aziende che producono energia sponsorizzano alcune testate. Inevitabile che i giornalisti subiscano pressioni e una qualche forma di censura, ed è incredibile che non se ne parli». Del Festival, però, farà un bilancio a giochi fatti: per ora, più che online, preferisce goderselo live.

1 Commento

Archiviato in Retrostampa

Una risposta a “ROSIBETTI, IL RACCONTO PARLA BLOG

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...