IL “SOCIAL FESTIVAL” CONTINUA…

di Claudia Bruno

Terzo giorno della kermesse perugina sul giornalismo internazionale: eventi e ospiti si alternano senza sosta. Dalla sala stampa, sovraffollata e rumorosa, continuano a diffondersi articoli, video e interventi audio che riportano i momenti più significativi della manifestazione. Si fa sentire l’influenza dei new media, con blog, social network e siti web continuamente aggiornati.

Facebook e Twitter in prima linea – Su tutti domina la creatura di Marc Zuckerberg, Facebook, con la pagina ufficiale dedicata al festival e con profili personali di giornalisti e volontari. Anche Twitter fa la sua parte, con brevi flash sui principali eventi della giornata. Oggi domina la notizia dell’uccisione a Gaza del blogger Vittorio Arrigoni da parte di un gruppo estremista vicino ad Al Quaeda. Tanti al festival sono gli incontri con reporter di guerra, un’occasione per riflettere sui rischi cui si espongono i giornalisti in zone di conflitto.  Immagini e video del festival non mancano sui canali Flickr e YouTube, con dettagli, volti e interventi dei protagonisti. Una pagina dedicata alla kermesse si può trovare anche su Friendfeed.

Strumenti preziosi per il giornalismo – Velocità e ricchezza di immagini sono le carte vincenti dei new media, tema di dibattito in molti incontri durante il festival per il ruolo che stanno assumendo nel giornalismo accanto ai mezzi di informazione tradizionali. Soprattutto per i più giovani, infatti, sono uno strumento insostituibile per mantenere contatti, intercettare notizie e diffonderle in modo diretto e immediato. Inoltre, offrono un luogo privilegiato e informale di discussione, per scambiarsi commenti e impressioni su notizie, eventi e fatti di attualità.

Lascia un commento

Archiviato in Retrostampa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...