CHI RACCONTA LA NAPOLI (EST) VELENOSA

di Riccardo Cavaliere

Giovanni e Gennaro e sono venuti a Perugia in auto. Il viaggio è stato abbastanza lungo perché sono arrivati da Napoli. Sono qui per seguire il festival, ma soprattutto per la seconda edizione del premio “Eretici Digitali”, assegnato a progetti di inchiesta giornalistica che promuovano un uso innovativo di internet.

Cittadinigiornalisti.it – Questo l’indirizzo del sito di giornalismo partecipativo su cui Giovanni Sorrentino, Gennaro Sannino e Alessio Viscardi hanno pubblicato la loro inchiesta: I veleni di Napoli Est. Il loro progetto non è stato premiato, «ma arrivare in finale è stata comunque una soddisfazione», dice Giovanni Sorrentino. Soprattutto perché l’inchiesta è stata svolta completamente in autonomia, anche finanziaria. Nessuno dei giovani giornalisti, infatti, era retribuito.

I veleni di Napoli Est – L’inchiesta inquadra in modo approfondito il problema dei rifiuti nell’area est di Napoli: un problema di cui molto si è parlato sui media nazionali, ma sempre con la superficialità della cronaca. I tre giornalisti campani, invece, hanno fatto un lavoro approfondito, mettendo sul sito una cartina interattiva su cui sono indicate discariche abusive e punti nevralgici del sistema rifiuti della zona. I testi raccontano una storia di anni di sprechi e gestione inefficace, le fotografie ne mostrano le conseguenze.

Giornalismo e politica – L’inchiesta dei tre giornalisti campani non ha vinto il premio Eretici digitali, ma un obiettivo importante l’ha già raggiunto: la Commissione Regionale sull’ecomafia e le bonifiche ambientali dopo averla vista ha fatto un sopralluogo a Ponticelli e Barra. Segno che il giornalismo di qualità è ancora in grado di influenzare la politica.


Lascia un commento

Archiviato in Retroscena

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...