ELIANA: CORRISPONDENTE DAL FESTIVAL PER CAFFE’ NEWS

di Francesco Cutro

Caffè news, una redazione virtuale che raccoglie ragazzi da tutta Italia e anche dall’estero.  Il loro sito web ha nella testata una frase emblematica : “rotolando verso sud”. Un modo per interessarsi della realtà meridionale. Eliana Ciappina, volontaria del Festival, viene da Palmi ed ha 30 anni. Corre avanti e indietro per i corridoi dell’Hotel Brufani dividendosi tra un evento ed un altro. È lei il punto di collegamento tra il sito web e la kermesse perugina.

La sua collaborazione – Eliana è venuta a conoscenza di quest’iniziativa lo scorso anno proprio durante l’edizione 2010 del festival. E da quel momento ha deciso di collaborare. Questa esperienza si è concretizzata con questo appuntamento annuale e sono tanti i volontari che si sono conosciuti tra gli incontri del festival.
“La nostra – ci spiega – è una redazione particolare”. Una redazione che fa riunione sui social network e che comunica con le nuove tecnologie vista la distanza geografica fra i redattori.  Una sorta di AgoraVox dove tutti possono esprimere la propria opinione postando articoli che spaziano dalla politica all’attualità passando per le tematiche sociali e la cultura.
La filosofia del sito è racchiusa in poche semplici parole: un luogo virtuale dove ci si può gustare “ ‘na tazzulella e’ cafè” conoscendo gli avvenimenti del giorno trovandosi a discutere con i propri vicini magari scambiando quattro chiacchiere, in modo interattivo, lasciando commenti e impressioni.

Il citizen-book – Come ci racconta Eliana, questo progetto si sta concretizzando con un citizen-book, un libro dove tutti hanno avuto la possibilità di “mettere le mani”. Tanti i temi trattati e tanti gli aspetti comuni a giovani sia del Sud che del Nord con come il disagio, la disoccupazione. È entusiasta di questa iniziativa e soprattutto è contenta di fare da “corrispondente” per la testata.
“Domani – ci racconta – faremo per cinque minuti una diretta web in collegamento da Perugia con un ospite in studio”. Un modo originare di vivere il festival.

Lascia un commento

Archiviato in Retrostampa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...