IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO

di Giulia Serenelli

Questa mattina la seriosa sala colazioni del prestigioso Hotel Brufani, in questi giorni il quartier generale del Festival Internazionale del Giornalismo, si è trasformata in un palcoscenico. A intrattenere il pubblico mattutino di “addetti ai lavori”, aspiranti reporter e ospiti dell’hotel, l’irresistibile rassegna stampa del comico Diego Bianchi, in arte Zoro, e Antonio Sofi, giornalista e autore televisivo. Il primo totalmente imprevedibile stuzzica il pubblico chiedendo di scommettere sulle aperture del giorno dei vari quotidiani, il secondo svela su un grande schermo con quale titolo i giornali hanno deciso di inaugurare la giornata…con grande sorpresa di tutti. Antonio Sofi svolge forse il ruolo più tradizionale in questa rassegna stampa così originale, ma lo fa con stile ed ironia e dal suo blog, www.webgol.it, racconta ai sui lettori cosa significa partecipare a questo evento.

Un appuntamento fisso – E’ il terzo anno che Sofi partecipa al festival, anche l’anno scorso la formula è stata la stessa: rassegna stampa “un pò cazzarona” come scrive sul suo blog, perchè forse non c’è modo migliore per iniziare la giornata che con un buon caffè e una sana risata.
Ma l’occhio attento di un blogger come Sofi non si ferma al commento dei giornali. Sabato sera veste i panni del professore universitario, professione che svolge in diversi atenei, per parlare di giornalismo e comunicazione politica all’incontro “L’informazione politica nell’era dei media sociali” insieme a Dino Amenduni, Stefano Epifani, Sam Graham-Felsen, Alessio Jacona, Micah L. Sifry.

Il blog, una finestra sul mondo – Parla e commenta di tutto sul suo blog, cibo, fotografia, fumetti, e ovviamente giornalismo. Con un’immagine del logo ufficiale del festival in home page, rimaniamo in attesa degli ultimi aggiornamenti sulla serata di sabato.

Lascia un commento

Archiviato in Retrostampa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...