LAURA, LINEA DIRETTA CON BRUXELLES

di Valentina Parasecolo

Laure Englebert è la coordinatrice didattica del master in giornalismo europeo dell’Ihecs, l’istituto belga di alti studi in comunicazione sociale. Giovane, poliglotta, entusiasta in modo sincero del suo compito, è arrivata da Bruxelles per seguire il festival. I motivi che l’hanno portata fin qui sono diversi: aggiornamento, curiosità, relazioni. «Mi interessa capire – commenta – come il giornalismo europeo si inserisce nel contesto internazionale». Per questo segue panel, workshop e incontri dal primo giorno.

Il blog del giornalismo europeo –  Parte del suo viaggio a Perugia è raccontato nel blog curato da studenti del master e giornalisti che lo scorso dicembre lo hanno scelto come luogo di discussione intorno a una loro iniziativa: un libro bianco di proposte legate al giornalismo europeo da presentare il prossimo autunno al Parlamento dell’Ue.

Highlights per raccontare il festival – Raccontare da sola tutte le sessioni non è facile. Per ora Laura ha riportato solo alcuni eventi, non necessariamente dedicati a Unione europea e comunicazione. Ma afferma: «Per i prossimi incontri ho deciso di scrivere degli “highlights”: sottolineerò brevemente delle idee chiave, dei fatti interessanti espressi dai relatori. Oggi, ad esempio, a un incontro su i nuovi media e le rivoluzioni nordafricane un giornalista di Al Jazeera ha parlato di alazeeratalk.net, un progetto che non conoscevo di cui sicuramente parlerò nel blog».

Lascia un commento

Archiviato in Retrostampa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...