TWITTER FESTIVAL

di Antonio Zagarese

Il Festival Internazionale del giornalismo viaggia alla velocità dei Tweet. I messaggi dei blogger e delle testate giornalistiche invadono il famoso social network dell’uccellino. Tanti però i commenti e i post dei volontari o dei tanti che partecipano agli eventi proposti.
Il pensiero di molti va a Vittorio Arrigoni, il volontario italiano ucciso da alcuni estremisti a Gaza. Era un blogger, un comunicatore, una voce da un paese in guerra. Spesso radio e giornali lo contattavano come fosse un corrispondente e il suo ricordo, al festival è inevitabile. “Essere a una Festival Internazionale del Giornalismo e non pensare a Vittorio #Arrigoni è praticamente impossibile, oltre che sbagliato. E penso che molti italiani penseranno “è un comunista”, “era un rompicoglioni”, “se l’è cercata”. Dobbiamo rispondere punto su punto”(doonie) ma anche “Gatti e Vauro al festival internazionale del giornalismo, omaggio ad Arrigoni. Applausi. Lampedusa e sorrisi” (ilmondodi).
Oggi la rete è inondata dai messaggi del pre-, durante e post- incontro con  Ligabue. E non mancano le polemiche, soprattutto per le lunghe file: “Sarà un incubo per quelli che faranno la fila per ore e si vedranno la porta chiusa in faccia, come puntualmente accade al festival” (sukinwonderland).
Ma gli eventi più in voga di oggi sono di tutt’altro genere. Il sito degli operai sardi che hanno creato “isoladeicassaintegrati.com” hanno ricevuto il “Premio Eretici Digitali” con grande soddisfazione della rete e del social network, a quanto pare. Infine c’è Nichi Vendola, presidente della regione Puglia, che parla al Teatro Morlacchi di Perugia. C’è un blogger che posta di tutto dalle immagini al discorso:“La modernità oggi, alla luce dei disastri come Fukushima, non dovrebbe proporre un processo di conversione del modello di sviluppo?”, “La precarietà del giornalista è un attentato alla libertà” e “Dobbiamo estirpare il berlusconismo dalla terra d’Italia”, poi guardi bene e scopri che è solo La Repubblica XL.

Lascia un commento

Archiviato in Retrostampa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...