UN FESTIVAL TUTTO DA COMMENTARE SU LIVEBLOGGING E FACEBOOK

di Laura Cervellione

Continuano gli aggiornamenti costanti sul Festival del giornalismo di Perugia che affollano i post di Facebook. Ecco un sito web che segue il Festival sfruttando al massimo le potenzialità dei social network. È The Week, che si autodefinisce “il settimanale degli italiani nati dopo il 1970”. Una provocazione, un messaggio lanciato a un’informazione troppo spesso gerontocratica nelle sue scelte editoriali. Protagonisti assoluti di questa piattaforma web sono invece i giovani e tutto ciò che a loro può interessare. Giovani sono i media scelti per raggiungere i lettori. Insegna McLuhan che il formato è il messaggio, per cui all’informazione oggi si partecipa con chat, commenti su Facebook e liveblogging. E giovani sono anche i fondatori di The Week, un’idea di nove amici uniti dalla passione per il giornalismo, il poker e la pastasciutta. A capitanarli è il giornalista  e opinionista Mario Adinolfi. Durante il Festival gli autori di The Week stanno facendo un liveblogging  dei maggiori eventi del Festival.

Un post su Facebook avvisa che è in corso una chat dedicata a un incontro o a un workshop del Festival. Agli “internettomani” curiosi non resta che cliccare e scegliere un nickname per unirsi alla maratona del commento minuto per minuto degli eventi promossi dalla kermesse dei reporter.
Tra gli incontri bloggati in diretta fin qui il “giornalismo lento” raccontato da Lucia Annunziata, Gianni Riotta sui faccia a faccia televisivi tra leader, il monologo di Carlo De Benedetti che parla di giornalismo nell’era del web o i contributi di personaggi come il direttore della BBC Peter Horrocks o ancora Marco Travaglio ed Ezio Mauro.

2 commenti

Archiviato in Retrostampa

2 risposte a “UN FESTIVAL TUTTO DA COMMENTARE SU LIVEBLOGGING E FACEBOOK

  1. Gabriele

    Centrato! il liveblogging è una forma di comunicazione e giornalismo che piace e se ne capisce bene il motivo.

    complimenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...