COOL NEW MEDIA

di Paola Cutini

Alcuni soccombono altri sbocciano, crescono e diventano ‘cool’. Questo succede sul web. Nell’ultimo incontro del festival dedicato alle nuove realtà nel mondo editoriale, Cool New Media, sono stati presentati quattro portali innovativi: WorldCrunch, Net1news, owni.eu, sulia.com. Mentre i grandi gruppi editoriali non hanno ancora trovato modelli di business sostenibili per l’informazione online, alcuni ‘temerari’ sfidano la crisi dell’editoria e propongono sul web qualcosa di nuovo.

Una rassegna stampa in inglese – WorldCrunch è il primo e l’unico sito internet che raccoglie, traduce e pubblica il meglio della stampa internazionale in lingua inglese. Mentre in altri paesi esiste già un modello come questo (ad esempio in Italia c’è il settimanale “Internazionale”) nel mondo anglofono non si era ancora sentita l’esigenza di conoscere il punto di vista della stampa estera perché i grandi gruppi editoriali avevano un corrispondente in ogni parte del mondo. WorldCrunch cerca di rispondere alla domanda d’informazione del pubblico inglese e americano che ha interesse a guardare aldilà del proprio paese dopo che la crisi dell’editoria, con il conseguente taglio di risorse, ha provocato la chiusura di molti uffici di corrispondenza.

Raccogliendo i Tweet – Sulia.com è un portale che ha accesso all’intero database di Twitter e attraverso un algoritmo raccoglie e filtra decine di milioni di tweets pubblicati rendendoli consultabili in base ad argomenti specifici. Sfruttando programmi di intelligenza artificiale e una costante supervisione di personale competente il portale permette la fruizione dei contenuti desiderati privi di contributi irrilevanti, ‘off-topic’ o offensivi. Attualmente Sulia.com ha 100 canali su argomenti diversi, breaking news ed eventi.

Offrire punti di vista differenti – Aiutare gli utenti a orientarsi tra le migliaia di info sul web e per permettere loro di scrivere e pubblicare; questo l’obiettivo di Net1News, portale dedicato a blogger e publisher pensato circa 2 anni fa e che visto la luce a marzo del 2010. Net1News non ha una redazione ma ci sono ottocento persone che pubblicano sul sito quello che vedono e pensano, offrendo in questo modo diversi punti di vista di ogni notizia.

Il data journalism e niente pubblicità – Il fondatore di Owni.eu, dopo le presidenziali francesi del 2008, si è unito ad alcuni blogger nella lotta contro leggi molto restrittive sui contenuti web e sul file sharing. Da questo incontro è nata poi l’idea di creare un sito d’informazione specializzato in data journalism, cioè rendere consultabili e comprensibili le statistiche tramite applicazioni grafiche. Owni.eu ha un modello di business innovativo: tutti i contenuti vengono rilasciati con licenza creative commons 3.0 e niente pubblicità, il che ne consente la libera diffusione purchè ne sia conservata l’attribuzione all’autore.

Il futuro – È difficile capire se questi ‘cool new media’ saranno soltanto delle meteore, per ora cercano di produrre informazioni tenendo in considerazione che i tempi e i mezzi a disposizione dei lettori per fruire le notizie sono cambiati. Intanto i grandi gruppi editoriali hanno iniziato a guardarsi intorno per cercare di reinventarsi e capire quale forma prenderà l’informazione.

Lascia un commento

Archiviato in Retroincontri

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...