INVIATA SPECIALE DALLA LUMSA

di Giulia Serenelli

Ci sono tanti modi per partecipare al Festival del Giornalismo: si può venire come ospite, come staff, come volontario, come curioso, come giornalista professionista o come aspirante tale. Gli studenti delle varie scuole di giornalismo sono a Perugia proprio per imparare ad essere dei veri professionisti dell’informazione e il festival è come una palestra: lavoro sul campo e ritmi da redazione.  Alcuni sono stati mandati a seguire l’evento dai loro insegnanti-direttori, altri sono arrivati da spetattori, altri ancora hanno simulato una vera  e propria redazione nei seminterrati dell’Hotel Brufani, quartier generale di tutti i partecipanti. Tutti comunque agguerriti, con macchina fotografiche, telecamare, e per i più nostalgici, penna e taccuino.

Dominella da Roma a Perugia – Tra i 30 ragazzi della classe del master in giornalismo dell’Università LUMSA, è stata scelta lei per fare da “inviata sul campo”. Partecipare al festival del giornalismo per Dominella è stata una vera e propria vittoria. Un giorno alla redazione di Lumsanews, arriva il bando di un concorso voluto dalla fondazione Alessandra Bisceglia, in ricordo di una giovane giornalista stroncata da una malattia. In palio c’è  la partecipazione al festival del giornalismo, cinque giorni completamente spesati per una full immersion nel mondo dell’informazione.

Prepariamo i bagagli! – La notizia della vittoria a Dominella arriva poco prima dell’inizio del festival. Appena il tempo di preparare gli strumenti del mestiere e partire per Perugia. Cinque giorni pieni di appuntamenti, incontri, conferenze e spettacoli da coprire con ogni mezzo d’informazione. Dominella è una vera  propria inviata di Lumsanews. Sveglia la mattina presto, “attrezzatura in spalla” e si inizia la giornata. Incontri, rassegne stampa, meeting e conferenze. La missione è coprire più eventi possibili. Tra un appuntamento  e l’altro si corre in sala stampa per inviare il pezzo in redazione, che sia un articolo per il web, un’ intervista per la radio o un filmato per il telegiornale.

Lascia un commento

Archiviato in Retrostampa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...