MILANO SBARCA A PERUGIA

di Giulia Serenelli

Alessandro, Giacomo, Gabriele e Paolo sono arrivati a Perugia per “coprire” il Festival del Giornalismo, tappa obbligata per chi ha deciso di fare di questa passione un mestiere. Insieme a loro gli altri ragazzi della scuola di giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Una delegazione di 16 giornalisti praticanti che hanno deciso di seguire gli appuntamenti del festival.

“Non tutta la classe ha partecipato” spiega Alessandro, “ognuno di noi è stato lasciato libero di scegliere se venire oppure no, ma alla fine ci siamo praticamente tutti”.  Una vera e propria full immersion in una Perugia trasformata, per l’occasione, quasi in un set cinematografico. Flash, telecamere, macchine fotografiche e personaggi “famosi”.
Domenica pomeriggio Gabriele è quasi allo stremo “abbiamo seguito 4 o 5 incontri al giorno. Ora non ce la faccio più”. Comprensibile dopo una maratona del genere. Numerosissimi gli ospiti e tantissimi gli incontri.

Tra giovani colleghi delle scuole il paragone scatta immediato: ci si confronta su come è stato seguito il festival, chi abbiamo intervistato, quali incontri abbiamo seguito e quale ci è piaciuto di più. I ragazzi della Cattolica hanno partecipato a molti appuntamenti. Il lavoro da fare era stato pianificato prima di partire. Una copertura del festival fatta sulle loro preferenze. Una volta deciso chi seguiva i vari incontri è iniziata la maratona sul campo. Appunti per il quindicinale cartaceo della scuola, interviste per i servizi radiofonici e filmati per le future edizioni del telegiornale. Il lavoro sarà in post produzione, i cinque giorni di festival servono per raccogliere quanti più contributi possibili.

Una buona palestra per iniziare a muovere i primi passi in un mondo che tanti, forse troppi, continuano a sconsigliarci. La stanchezza si fa sentire e lasciamo i nostri colleghi in una delle sale dell’Hotel Brufani. Chi legge il giornale, chi decide il prossimo incontro da seguire e chi scrive al computer. Come è dura diventare giornalisti!

1 Commento

Archiviato in Uncategorized

Una risposta a “MILANO SBARCA A PERUGIA

  1. Paolo

    Ciao Giulia! Complimenti per l’articolo😛
    Ti segnalo però che il link della rivista del master in Cattolica è questo
    http://www.magzine.it/

    In bocca al lupo!

    Paolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...