Ai posti di partenza. Che il Festival abbia inizio

Che confusione! Sarà perché è iniziato il Festival. L’Hotel Brufani, sede operativa della kermesse, è affollata da giovani giornalisti. Appassionati, carichi e vogliosi di mettersi alla prova. Tutti in attesa dei fenomeni di quest’edizione. I nomi li dà Repubblica: «Paul Lewis del Guardian, Ibrahim Hamdan di Al Jazeera, Andy Carvin della National Public Radio, Burt Herman, co-fondatore di Storify, tutta gente che, più o meno correttamente, ha saputo interagire con i cinguettii di twitter e che dal 25 al 29 aprile sarà nelle terre care a San Francesco per spiegare come si fa».

I protagonisti – I numeri dell’edizione di quest’anno li dà Il Messaggero: «Quattrocentocinquanta speaker, oltre 200 appuntamenti a ingresso libero e 162 volontari, italiani e stranieri selezionati da 27 Paesi del mondo per raccontare l’evento e confrontarsi direttamente con alcuni dei nomi più rappresentativi del giornalismo nazionale e mondiale». Saranno loro l’anima di questo Festival.

Oggi in programma – Tuttooggi.info segnala gli eventi da non perdere: «Alle 15 all’Hotel Brufani l’incontro con i “giornalisti in esilio”, in cui il viceministro di Grazia a Giustizia Claudio Martelli coordinerà un dibattito tra giornalisti che vivono come rifugiati politici, “rei” di aver difeso il diritto all’informazione in contesti dove la libertà di stampa non è scontata». Da seguire anche “Viaggio in 50 anni di storia del giornalismo italiano” col giornalista Gianni Minà.

Sarannò cinque giornate fitte di eventi assolutamente imperdibili. Non mancheranno nemmeno i grandi nomi del giornalismo italiano: da Bruno Vespa a Enrico Mentana, passando per Ezio Mauro e Beppe Severgnini.

Gianluca Ruggirello

Lascia un commento

Archiviato in Retrostampa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...