Reporter d’assalto armati di iPhone

Quando hai davanti agli occhi un fatto importante, una possibile notizia, cosa fai istintivamente? Prendi il telefono e scatti una foto. Gli smartphone diventano sempre più protagonisti dell’attività del giornalista. Ma non solo per le immagini. I video, gli audio e la condivisione li rendono strumenti indispensabili del reporter 2.0. Secondo Guy Degen, relatore del workshop “L’uso del cellulare nei reportage” che si è tenuto mercoledì 25, stanno diventando importantissimi anche nel broadcasting.

Impostazioni sotto controllo – Il videomaker, giornalista e blogger ha esposto alcuni suggerimenti per ottimizzare l’utilizzo dei mobile devices. In Europa sono usati principalmente Android e prodotti Apple come iPhone e iPad. Gli strumenti targati con la mela sono i più popolari e su questi si è soffermato. Una perfetta resa passa innanzitutto attraverso il giusto settaggio delle impostazioni dell’iPhone. Ad esempio, prima di riprendere qualcosa, bisogna assicurarsi che la modalità sia ‘Uso in aereo’: se qualcuno chiama durante la registrazione non si rischia questa venga cancellata.

Che App scaricare? – E poi le applicazioni, il vero segreto del perfetto reportage via cellulare. Nove quelle suggerite. Ma non è da escludere che nell’App Store ce ne siano di migliori e più aggiornate (quindi bisogna sempre tener d’occhio le nuove uscite). Per l’audio, Soundcloud, FiRe, Hokusai e Audioboo: queste App permettono di migliorare la qualità, modificare e condividere interviste e servizi. Per i video, dal reportage allo streaming, Degen consiglia Bambuser e Splice, mentre per le foto sono suggerite Ps Express, Snapseed e Flickr.

Valentina Parasecolo

Lascia un commento

Archiviato in Retroincontri

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...