Lumsa, l’entusiasmo dei neofiti

Appena entrati in una Scuola di giornalismo, eppure già prontissimi a cimentarsi con le insidie e i problemi del mestiere. Sono gli allievi – freschi di ammissione –  del master della Lumsa, approdati al Festival del giornalismo in qualità di volontari dell’ufficio stampa della manifestazione.

I problemi dell’editoria – trenta neo-praticanti hanno dedicato l’ultima edizione del loro periodico Lumsa News, alle problematiche legate al mondo dell’editoria. Tante le interviste agli operatori del settore: da Roberto Natale, segretario della Federazione Nazionale della stampa italiana a Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine dei giornalisti. Ma anche a Maria Gianniti del giornale radio Rai e a Monica Maggioni del Tg1, per parlare del ruolo dell’inviato di guerra. Molti anche i temi legati ai panel della kermesse perugina, dallo speciale sul terremoto in Abruzzo alle primavere arabe, passando per new media e social network.

Giornalista e interprete – Tra gli allievi della Lumsa, c’è anche chi sta vivendo il Festival con un pizzico di emozione in più. Si tratta di Anna Serafini, scelta come interprete della giornalista e scrittrice americana Isabel Wilkerson, premiata con il prestigiosissimo Pulitzer per il suo libro “Al calore di soli lontani”. «È stata una bella opportunità: attraverso le sue interviste ho potuto osservare le varie tecniche adottate dai professionisti dei diversi media. Ho capito quanto sia importante instaurare un’empatia con l’interlocutore», racconta Anna. Non male come primo passo nel mondo del giornalismo.

Chiara Garzilli

1 Commento

Archiviato in Retrostampa

Una risposta a “Lumsa, l’entusiasmo dei neofiti

  1. Un progetto molto interessante per me che tratto di stampa, peccato per la grafica eccessivamente amatoriale che toglie prestigio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...