Una foto per raccontare il Festival minuto per minuto

«Il clima qui al Festival è sempre lo stesso: si respira nell’aria l’entusiasmo di tante persone accomunate dalla passione per il giornalismo». Ecco perchè Jessica, studentessa 25enne di Editoria multimediale alla Sapienza, ha deciso di partecipare come volontaria alla kermesse perugina per il quinto anno consecutivo. Appassionata di nuove tecnologie, segue con grande interesse tutti i panel dedicati ai new media e al ruolo dei social network come nuovi mezzi di informazione.

Istantanee da Perugia – La giornata di Jessica all’hotel Brufani, quartier generale del Festival, è più che mai frenetica. Corre da un evento all’altro, intervista gli ospiti e collabora con la web tv della manifestazione. Tutto senza mai abbandonare il suo Ipad, che le permette di condividere la sua esperienza perugina con uno sconfinato pubblico virtuale. Quest’anno, la giovane volontaria ha scelto di raccontare il Festival con un blog di foto: scatti che ritraggono ospiti, conferenze, ma anche dettagli e scene da backstage. Un sorridente Enrico Mentana all’uscita dal Teatro Pavone, volontari e aspiranti giornalisti alle prese con microfoni e telecamere: un’immagine diversa per ogni momento, caricata grazie all’applicazione Instagram e poi condivisa anche su Twitter e Facebook.

Un appuntamento irrinunciabile – Jessica è ormai una vera habituè del Festival del giornalismo. Un appuntamento che è diventato una tradizione, e che le permette di cimentarsi nel mestiere per cui sta studiando. «Il mio sogno sarebbe quello di diventare la social media editor di una grande testata, una figura che in Italia è ancora poco sviluppata. Così potrei dedicarmi alla diffusione delle notizie sui social network e curare il rapporto con i lettori sul web». Ma la kermesse è anche un’ottima occasione per ritrovare gli amici e i colleghi incontrati a Perugia gli anni precedenti. «Una volta che partecipi al Festival non puoi più farne a meno», assicura Jessica. Parola di volontaria.

Chiara Garzilli

Lascia un commento

Archiviato in Retrostampa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...