Chiacchiere da Festival

Il sole dà alla testa. Penultimo giorno di Festival, complici stanchezza e un insolito caldo estivo, la sala stampa del Brufani offre diversi spunti di (profana) riflessione. La confusione e la frenesia solo le solite, anzi oggi sembra anche peggio. Sarà che tanti giornalisti in erba e semplici curiosi hanno deciso di approfittare del week-end per approdare nella ridente cittadina umbra, in questi giorni più viva che mai.

Sviste di dress code – Borse, computer, telecamere sparse ovunque, finestre aperte per respirare un po’ di questa sudata primavera. Gente che va, gente che (s)viene. Qualcuno riesce a strappare facili risolini con abbigliamenti più adatti a un rave party che a un festival del giornalismo. Bisogna dire però, che la musica elettronica non è l’unica a ispirare mise fuori luogo e stagione. C’è anche chi deve aver scambiato il baule degli abiti da lavoro con quello preparato ad hoc per trovare marito. O lavoro, dipende dai punti di vista. Del resto si sa, cambiano i tempi, cambiano le priorità.

Tra serio e faceto – Meno male che ci sono loro, però. Altrimenti sai che noia: cinque giorni di panel su tablet e problemi dell’editoria, ora che è misteriosamente scomparso anche il mitico aperitivo del Brufani, il livello di serietà sarebbe stato insostenibile. C’è sempre qualcuno, però, che non può fare a meno di prendersi sul serio. Dietro agli occhialetti colorati, l’aria corrucciata da grande giornalista impegnato, capitato per puro errore in una sala brulicante di chiacchiere fastidiose. Mantenere quell’espressione seria dev’essere una gran fatica e, a giudicare dall’aspetto, non funziona nemmeno da antidoto alle rughe. Eppure, c’è ancora qualcuno che sembra non resistere al suo fascino. Stranezze di stagione. In fondo l’avevamo detto, il sole dà alla testa.

Chiara Garzilli

Lascia un commento

Archiviato in Retroscena

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...