In prima linea, dal Libano al festival

Dal Libano al festival in ventiquattro ore. È l’esperienza di Alessandra Montemurro, praticante della scuola di giornalismo di Bari, arrivata in questi giorni a Perugia per partecipare a workshop e conferenze. “Sono atterrata a Bari alle quattro di mattina e nel pomeriggio ero già in macchina per venire qui – ci spiega. In Libano sono stata con l’esercito italiano a Shama per otto giorni, seguendo le sue attività, i pattugliamenti, il suo lavoro a contatto con la gente. Un’esperienza bellissima. Giusto il tempo di cambiare la valigia e son venuta qui. È la mia prima volta al festival, non volevo mancare perché penso sia una bella occasione di riflessione e confronto”.

Al lavoro per la scuola – Insieme a lei ci sono cinque colleghi di Bari, impegnati nei diversi incontri, anche se non c’è una copertura vera e propria della manifestazione. “Non dobbiamo realizzare prodotti specifici per la scuola – continua Alessandra – ma molto probabilmente faremo uno speciale sull’evento quando torneremo in aula”. Al master di Bari si lavora su tutti i media, dalla carta stampata al web, dalla radio alla tv. Diciannove gli studenti, pronti a partire, dal primo maggio, per le destinazioni degli stage.

Note positive e qualche pecca – Il festival è solo una parentesi in attesa di riprendere il proprio percorso professionale. Come confessa Alessandra, si tratta di una manifestazione interessante cui non manca però qualche pecca: “molte conferenze sono stimolanti, altre un po’ troppo generaliste. Ho seguito con particolare interresse l’incontro con Bruno Vespa ed Enrico Mentana e soprattutto quello sulla cattiva imprenditoria con Sergio Rizzo, Gian Antonio Stella e Marco Cobianchi. Davvero una bel momento di approfondimento e discussione”.

Claudia Bruno

Lascia un commento

Archiviato in Retrostampa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...