Enrico e la radio che Libera Tutti

Enrico Tata, 25 anni, quest’anno è per la terza volta al Festival. E se oggi è a Perugia da volontario, l’anno scorso è stato qui per un altro motivo: la premiazione del concorso giornalistico dedicato a Peppino Impastato, il giovane attivista siciliano ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978.  A quella premiazione, Enrico si è classificato primo per il servizio video girato con il suo amico Ruggero Spataro.

Da Peppino alla Radio – Enrico viene da Ariccia, il suo interesse per Peppino Impastato è nato quando era appena al liceo.  «È una figura che mi ha sempre colpito», racconta. E proprio da quella figura è nata l’idea di creare la web radio che Enrico ha fondato con altri amici: Radio Libera Tutti; per inaugurarla hanno mandato in diretta tutte le trasmissioni di Impastato su Radio Aut. «L’idea principale è quella della libertà: nella nostra radio diamo spazio a chiunque», spiega. Radio Libera Tutti trasmette sul web dal 2009, ogni giorno dal primo pomeriggio fino a mezzanotte. «Nel direttivo – aggiunge Enrico- siamo 16, ma poi ci sono circa 50 persone tra speaker e collaboratori».

Uno sguardo al futuro – La passione per il giornalismo Enrico l’ha scoperta al liceo, quando ha iniziato a collaborare con il giornale scolastico. Poi ha fatto esperienza in un periodico locale e poi ancora in radio e tv. Nel frattempo ha continuato a studiare e si è laureato appena un mese fa alla magistrale in editoria e giornalismo. Alla domanda su cosa voglia fare in futuro ancora non ha risposta. «Diciamo che per altri due anni voglio rimanere “giovane” – scherza-, penso che continuerò a studiare, magari una scuola di giornalismo o forse proverò un dottorato». Perché la passione per il giornalismo c’è, ma oltre a quella c’è anche tanto altro.

Riccardo Cavaliere

Lascia un commento

Archiviato in Retroincontri, Retrostampa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...