Tommaso da Milano tra premi e web 2.0

Tommaso Canetta viene dalla Scuola di giornalismo Walter Tobagi dell’Università degli Studi di Milano. Ha 26 anni e ha appena vinto il secondo premio del “Concorso per i giovani iscritti alle scuole di giornalismo italiane”  promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con l’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia e con il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Il praticante e il suo Festival – Tommaso è arrivato al Festival del giornalismo il primo giorno «per seguire gli incontri sul giornalismo on-line e i nuovi modelli di business dell’informazione multimediale». Riparte l’ultimo giorno con la soddisfazione di aver assistito a workshop interessanti («soprattutto quelli curati da ospiti stranieri») e di «aver sprecato tempo in modo divertente guardando Telese e Cruciani litigare al Teatro Pavone». Carceri, Europa e immigrazione sono  i temi a cui è più interessato. Non a caso il lavoro con cui ha vinto il premio riguardava il diritto di voto dei cittadini stranieri dell’Unione europea residenti in Italia (“Comunali queste sconosciute. Voterà solo uno straniero su dieci”).

Cosa farai da grande? – Laureato in giurisprudenza, sta svolgendo il praticantato in giornalismo e per diventare avvocato. Attualmente è  stagista al sito web Linkiesta. Per quanto riguarda il futuro professionale, è senza troppe certezze come molti altri suoi colleghi praticanti. «Ancora non so se diventerò un free-lance o un giornalista dipendente» racconta. Ma di sicuro Tommaso tornerà a Perugia perché è tra le sue città preferite: «L’ho visitata altre volte. Era la prima però che venivo per il Festival e spero di tornarci. Magari il prossimo anno».

Valentina Parasecolo

Lascia un commento

Archiviato in Retroincontri, Retrostampa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...